Portata
Primo piatto
Difficoltà
Media
Realizzazione
45 minuti
Le tagliatelle alla bolognese è un piatto tradizionale della cucina italiana, originario della città di Bologna. Questo piatto è noto in tutto il mondo ed è una delle varianti più famose della pasta al ragù. Ecco come preparare le tagliatelle alla bolognese:
Acquista il tipo di pasta utilizzato
In una pentola grande, riscaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla, la carota e il sedano tritati e fate soffriggere fino a quando diventano morbidi e dorati.
Aggiungete la carne macinata e cuocetela finché non diventa ben rosolata, rompendola con un cucchiaio di legno per sbriciolarla mentre cuoce.
Una volta che la carne è rosolata, versate il vino rosso e lasciatelo evaporare completamente.
Aggiungete i pomodori pelati e schiacciateli con un cucchiaio di legno. Riducete il fuoco a medio-basso e lasciate cuocere il sugo a fuoco lento per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto.
Durante la cottura del sugo, regolate di sale, pepe e noce moscata (se desiderate). Assicuratevi che il sugo sia ben equilibrato e saporito.
Nel frattempo, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente.
Scolate le tagliatelle e aggiungetele al sugo bolognese. Mescolate bene per far amalgamare i sapori.
Servite le tagliatelle alla bolognese con una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e godete di questo classico piatto italiano!
Lasciate cuocere a fuoco basso il più possibile per ottenere un sugo cremoso e consistente.