Pubblicato il: 03-10-2023
Da qualche anno impazza nella cucina di molti la farina di Kamut, misterioso cereale dalle origini antichissime. Forse non tutti sanno però che Kamut è un nome usato in maniera impropria: Kamut®, infatti, non si riferisce ad una specifica varietà di grano, ma si tratta di un marchio registrato statunitense, la International Kamut, che ha attuato un piano di commercializzazione del termine su una specifica qualità di grano Khorasan.
Il vero nome del cereale è, dunque, grano Khorasan (conosciuto anche come grano turanicum o frumento orientale) e deriva dalla regione nordorientale dell’Iran del medesimo nome.
Il grano Khorasan è annoverato tra i grani antichi, tipologie di grani che venivano coltivati nel passato e sono stati dimenticati per un lungo periodo di tempo, riscoperti solamente nell’epoca contemporanea. Si tratta, quindi, di varietà di frumento non modificate dall’uomo con prodotti chimici e dalle moderne tecniche di agricoltura.
Veniva coltivato già nell’antico Egitto, seimila anni fa, ma la sua terra d’origine è la zona mediorientale, dove anticamente sorgeva la cosiddetta “Mezzaluna fertile”. Per questo è un grano che si adatta facilmente a climi aridi, non temendo la siccità. È una pianta molto resistente, non solo poiché alta e robusta, ma anche perché non teme parassiti ed altri agenti infestanti.
Considerato come uno dei cereali più ricchi e completi, il grano Khorasan è costituito per circa il 70% da carboidrati e per circa il 15% da proteine. È inoltre ricco di grassi che lo rendono un tipo di cereale particolarmente proteico e ad alto contenuto energetico poiché consente un rilascio lento e graduale degli zuccheri nel sangue, fornendo energia nel lungo periodo: è adatto, perciò, agli sportivi o a chi conduce una vita particolarmente attiva.
Sono presenti diversi minerali, tra cui calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio e selenio, e alcune vitamine come la vitamina E e quelle del gruppo B, in particolare B1, B3 e B6. Grazie alla presenza di queste sostanze, il grano Khorasan risulta antiossidante, energizzante, altamente digeribile e aiuta la motilità intestinale.
Scopri e gusta la pasta al grano Khorasan su Mulinio.it.