Pubblicato il: 03-10-2023
Nonostante il nome, il grano saraceno non è un grano né un cereale: si tratta di una pianta erbacea facente parte della famiglia delle poligonacee e si può annoverare tra gli pseudocereali (come la quinoa) in quanto presenta delle caratteristiche nutrizionali simili ai cereali come il frumento, l’orzo o il farro. I suoi semi sono triangolari, molto diversi dai chicchi del grano, ma dopo la loro macinazione la farina che si ottiene assume una particolare somiglianza con la farina di frumento. È possibile, quindi, produrre pasta dalla macinazione del grano saraceno: scopriamo quindi le proprietà nutrizionali e i benefici della pasta fatta di grano saraceno.
Il seme del grano saraceno è composto principalmente da amido e risulta facilmente digeribile. Essendo una pianta, è ricco di fibre ma anche proteine, ed è ricco di sali minerali tra cui ferro, fosforo, magnesio e manganese, ideali per contrastare il gonfiore addominale. È naturalmente privo di glutine: può far parte della dieta dei celiaci e delle persone intolleranti al glutine, insieme a riso, mais e miglio. La pasta di grano saraceno presenta un basso indice glicemico, ideale per i diabetici poiché aiuterebbe a regolare i livelli di glicemia. È anche fonte di vitamine B1, B3 e K. Il grano saraceno è anche un super nutriente: fornisce un apporto calorico equilibrato con una minore quantità di carboidrati per una maggiore di fibre ed è ricco di grassi insaturi, che, contrariamente a quelli saturi, non sono dannosi ma necessari per la nostra salute. Essendo un super nutriente, viene spesso utilizzato nelle diete dedicate agli sportivi ed è particolarmente indicato per le donne in stato interessante e le persone anziane.
Nonostante il grano saraceno sia privo di glutine e quindi ideale per i celiaci, spesso la pasta di grano saraceno presente in commercio è integrata con semola di grano duro, poiché il grano saraceno non permette da solo una buona consistenza, elasticità e tenuta di cottura adatte per la pasta alimentare. Per chi necessita di seguire una dieta senza glutine, come i celiaci o gli intolleranti al glutine, esistono paste di grano saraceno a cui vengono addizionati sfarinati senza glutine che aiutano quindi a recuperare quelle qualità utili per la pasta.
La pasta di grano saraceno si presenta di colore scuro, tra il grigio e il marrone, con un sapore più aromatico, quasi nocciolato, che ricorda la frutta secca; dopo la cottura, risulta più al dente della pasta di grano duro.
Scopri la pasta di grano saraceno su Mulinio.it.